REIKI

REIKI è una Via di Consapevolezza

REIKI è un Dono d’Amore Incondizionato

REIKI è uno Stile di Vita e Condivisione

Reiki è una disciplina di origine giapponese, un metodo naturale di riequilibrio che stimola la naturale capacità di autoguarigione di ogni individuo, aiuta a mantenere un  sano equilibrio psicofisico ed è una meravigliosa via di conoscenza di sé e di evoluzione spirituale.

Il significato di Reiki è
Energia Vitale Universale,
la parola è costituita da due sillabe: 

“REI” che descrive l’energia illimitata e universale, inesauribile fonte di vita;

“KI” rappresenta l’energia vitale personale, ogni aspetto individualizzato del Rei, che prende forma e permea tutto ciò che esiste. La forza Vitale individuale di ogni essere.

Nel Reiki l’Energia dell’Universo si fonde con l’Energia Vitale del praticante che, facendosi canale, permette il fluire di questa energia in sé e attraverso di sé, divenendo un emanatore naturale di  vibrazioni di Amore, Gratitudine, Pace, Gioia, Benessere, Armonia.

Reiki è un Dono di Amore Incondizionato che offriamo prima di tutto a noi stessi, e conseguentemente agli altri. 

Reiki è uno Stile di Vita: una volta risvegliato questo dono dentro di noi, prendendosene cura attraverso la pratica e l’applicazione dei suoi principi, ci accompagna nel nostro cammino, aiutandoci a raggiungere sempre più facilmente uno stato di Armonia Quotidiana nei confronti di noi stessi, degli altri e delle situazioni della vita.

Reiki nasce ufficialmente nel 1922 dal giapponese Mikao Usui, ma si è diffuso in tutto il mondo tra gli anni ‘70 e ‘80 del Novecento.

Lo scopo del Reiki, per Usui, era il rafforzamento di tutti i talenti naturali disponibili, l’equilibrio dello spirito, la salute del corpo e conseguentemente il raggiungimento dell’autorealizzazione.

La trasmissioni del REIKI ha subito numerose trasformazioni nel tempo date dalle necessarie esigenze di adattamento ad una società molto diversa da quella in cui è nato.

Il Reiki che desiderio umilmente e con profonda gratitudine e rispetto trasmettere è quello che ho ricevuto dai miei maestri, che onoro e pratico da oltre 10 anni ed è il metodo originale di Mikao Usui, il Reiki che parla di Essenza, di Presenza, Autenticità e Semplicità, che ci guida  amorevolmente a risvegliare ciò che già naturalmente risiede in noi. 

I 5 PRINCIPI DEL REIKI
solo per oggi non arrabbiarti
solo per oggi non preoccuparti
solo per oggi sii grato
solo per oggi lavora con dedizione
solo per oggi sii gentile verso te stesso e verso gli altri.

Parte fondamentale del percorso del Reiki è l’applicazione e l’integrazione di questi 5 principi nella propria vita quotidiana. Sono stati scritti dall’imperatore Meiji e adottati da Mikao Usui in quanto ritenuti importantissimi per poter vivere una vita di amore, umiltà, compassione, onestà, gratitudine proprie del praticante Reiki.

Custodisci nella mente e nel cuore questi 5 principi e recitali ogni giorno, mattina e sera, osserverai meravigliose trasformazioni nella tua vita.

IL PERCORSO NEL REIKI

La trasmissione del Reiki si suddivide in 3 livelli principali oltre i quali si può procedere al percorso di Maestrato. 

🪷 Il primo livello Reiki, Shoden, è definito “livello manuale”, durante il seminario si ricevono le iniziazioni  o armonizzazioni all’energia Reiki e le basi per iniziare la propria pratica “di mano in mano”. Si prende confidenza con l’energia che scorre in se stessi, con la sensibilità nelle proprie mani dei diversi modi di fluire dell’energia attraverso di noi.  

🪷 Il secondo livello Reiki, Okuden, è chiamato anche “livello creativo” perché si amplifica la propria pratica del Reiki con l’utilizzo di tre simboli che ci permettono di lavorare con l’energia Reiki in modo estremamente creativo sui molteplici piani, andando ad agire anche al di là dello spazio e del tempo.

🪷 Il terzo livello Reiki, Shihan, è il “livello di assistente del maestro”, si riceve l’iniziazione al quarto simbolo Reiki, il simbolo Maestro, accedendo ancora più profondamente al campo dell’Amore Incondizionato. Con questo livello si considera concluso il cammino di apprendimento del Reiki. 

💎 Per chi desidera trasmettere Reiki ad altre persone c’è la possibilità di continuare il percorso attraverso quello che viene definito il Maestrato Reiki, Shinpiden, un cammino di affiancamento al proprio Master Reiki che condividerà con il proprio allievo le conoscenze dei rituali di trasmissione delle iniziazioni o armonizzazioni Reiki.

PROSSIMI SEMINARI DI REIKI:

🌸 sabato 24 febbraio 2024 Seminario di Primo Livello Reiki a Bologna (BO)

🪷 domenica 25 febbraio 2024 Seminario di Secondo Livello Reiki a Bologna (BO)

Con profonda gioia e gratitudine

La tua Reiki Master

Ilaria Lenzini