Il Ritmo Magico della Vita

Musicalchimia presenta:

Il Ritmo Magico della Vita
Workshop di Tamburo e Percussioni
a cura di Andrea Tosi

Sabato 4 e Domenica 5 Maggio
dalle 10:00 alle 18:00
Castellarano (RE)

Un week-end interamente dedicato al RITMO,
al Suono del Tamburo e all’utilizzo delle Percussioni.

Entreremo nel Ritmo, nel suo Respiro, diventeremo Ritmo con ogni nostra cellula, per accorgerci semplicemente che il Ritmo è già in Noi.

In un luogo magico immersi nella Natura
che tutto accoglie e trasforma.

Clicca qui per ricevere tutte le informazioni

Il Workshop in sintesi:

La natura di questo ritiro è esperienziale e pratica, arricchita da importanti contenuti e riflessioni che permetteranno di entrare in relazione con il Ritmo e con gli strumenti a percussione, in particolare con il tamburo sciamanico.
Molto più che delle capacità tecniche per partecipare sono necessarie la voglia di mettersi in gioco, di esplorare e di divertirsi con il Ritmo, oltre che un’autentica apertura di Cuore.
Il workshop è studiato per essere aperto anche a persone che per la prima volta si approcciano al suono, al tamburo e al ritmo in generale.
Operatori che già utilizzano il ritmo e le percussioni troveranno importanti spunti di miglioramento e crescita tecnica, umana e spirituale.
Entreremo nel ritmo attraverso l’esperienza, con un approccio ludico, gioioso e al tempo stesso profondo e autentico. Attraverso diverse pratiche avremo accesso ad uno spazio fluido, armonico e luminoso dove il suono ed il ritmo possono esprimersi liberamente e senza alcuno sforzo.

ph. Pexels

Alcuni contenuti del corso:
– Il Suono del Tamburo
– Ritmofonetica
– Dinamica e ritmica
– Sinergia tra gli emisferi cerebrali
– Suonare con il Cuore
– Suonare con fluidità, armonia e creatività
– Il Ritmo in relazione ai cicli vitali, circadiani e astronomici
– Il Ritmo tra Kronos e Kairos
– La Meditazione con il Ritmo
– Mantra e Ritmo
– Natura del Ritmo e Ritmo della Natura
– Il Tamburo ed il Ritmo attraverso i secoli e le tradizioni

Il numero di posti è limitato,
Clicca per avere tutte le informazioni

oppure invia una mail a:

musicalchimia@gmail.com

ANDREA TOSI

Musicista polistrumentista, Musicoterapista, Compositore e Ricercatore Sonoro, Andrea utilizza il suono e la musica come strumenti di ricerca e di conoscenza di Sé, trasmettendo questa sua grande passione e vocazione attraverso concerti e seminari in Italia e all’estero.

Assieme alla sua compagna Ilaria Lenzini, con la quale collabora dal 2016, ha dato vita al progetto MusicAlchimiA, che unisce Musica, Sound Healing, Arte e Spiritualità allo scopo di promuovere il benessere psico-fisico, il rapporto  amorevole e costruttivo con la natura, la realizzazione dei talenti, il servizio al prossimo e l’evoluzione attraverso la Gioia.

Ha iniziato il suo percorso formativo studiando pianoforte e chitarra. Ha frequentato il corso di formazione in massaggio sonoro organizzato dal “Centro de Terapia de Sonido y Estudios Armonicos di Buenos Aires”, tenuto da Albert Rabenstein, approfondendo l’uso terapeutico del suono, le dinamiche tonali e l’uso della voce, e ha preso parte al corso di musicoterapia Nada Yoga tenuto da Riccardo Misto a Padova. Ha completato
successivamente il percorso “Gong Master Training”, ampliando così la conoscenza degli strumenti ancestrali ed approfondendo le tecniche di canto armonico. Ha studiato ed approfondito l’uso consapevole della voce con Chiara Veronese, Albert Rabenstein, Igor Ezendam, Stefan Cartwright, Riccardo Misto e Nicola Renica. Ha conseguito la qualifica di Coach in intelligenza simbolica frequentando il percorso di I-Ching Alchemico con Josè
Manuel Chica del centro “El Taller del Habitat” di Barcellona.

E’ membro e fondatore del progetto musicale “Un Solo Suono”. E’ inoltre ideatore e conduttore del percorso formativo “ r e v H e a l i n g GONG ”, attraverso il quale trasmette la propria esperienza e conoscenza sull’utilizzo del suono del gong e di altri strumenti in musicoterapia e nella conduzione di esperienze sonore individuali e di gruppo.
Come educatore musicale, conduce progetti di didattica e propedeutica musicale nelle scuole primarie e dell’infanzia.

Nel 2016 ha pubblicato il suo primo disco, EUFONIA, una raccolta di dodici brani per pianoforte solo, e nel 2018 il suo secondo disco, “SAUH”, canzoni per il risveglio e la cura universali, realizzato assieme ad Ilaria Lenzini.