Chi Siamo

MusicAlchimiA è un progetto di ricerca e di interazione tra Arte e Spiritualità, ideato da Andrea Tosi e Ilaria Lenzini.

Foto di Federico Pasqualini

Attraverso il progetto MusicAlchimiA Andrea e Ilaria promuovono la Consapevolezza ed il Risveglio della Coscienza Umana.
I valori portati attraverso il loro “viaggio” nella vita sono l’Incontro, la Condivisione, l’Ascolto, la Co-creazione, la Gratitudine, l’Amore.

Suono e Musica per promuovere la salute ed il benessere psicofisico come fondamento per un percorso di introspezione e conoscenza di Sé.

La scelta consapevole di percorrere questo viaggio come coppia, nella vita e nelle attività, è una chiave alchemica che valorizza l’Amore e l’Armonia nella danza delle polarità, in linea con i principi della nuova Era, e che si manifesta nell’incontro dolce e potente delle loro Voci.

I propositi nutriti attraverso concerti, eventi sonori, meditazioni, seminari, composizione di brani e tutte le loro attività sono:

  • Contribuire al Risveglio delle Coscienze, all’Aumento della Consapevolezza e di conseguenza ad un progressivo Aumento della Qualità della Vita
  • Offirire il proprio Servizio per la Realizzazione del Bene Assoluto
  • Sostenere quante più persone lo desiderino nel loro percorso evolutivo
  • Mettere talenti, risorse e capacità a Servizio, per il massimo Bene dell’Umanità e del Pianeta
  • Aiutare e permettere ad altri di realizzare i propri progetti e talenti per metterli a servizio del prossimo e della realizzazione del Bene Assoluto

 

Andrea Tosi

Musicista polistrumentista, compositore, musicoterapista e ricercatore sonoro, Andrea utilizza il suono e la musica come strumenti di ricerca e di conoscenza di Sé, trasmettendo questa sua grande passione e vocazione attraverso concerti e seminari in tutta Italia.

Nel 2016 esce il suo primo disco, EUFONIA, una raccolta di dodici brani per pianoforte solo.

A giugno 2018 esce il suo secondo disco, “SAUH“, composto e realizzato assieme ad Ilaria Lenzini, artista con la quale collabora dal 2016.

Ha iniziato il suo percorso formativo studiando pianoforte e chitarra.
Ha studiato canto moderno, uso consapevole della voce, teatro e dizione con Chiara Veronese.
Ha frequentato il corso di formazione in massaggio sonoro organizzato dal “Centro de Terapia de Sonido y Estudios Armonicos di Buenos Aires”, tenuto da Albert Rabenstein, approfondendo l’uso terapeutico del suono, le dinamiche tonali e l’uso della voce e ha preso parte al corso di musicoterapia Nada Yoga tenuto da Riccardo Misto a Padova.
Ha completato successivamente il percorso “Gong Master Training”, ampliando così la conoscenza degli strumenti ancestrali e approfondendo le tecniche di canto armonico.
Ha studiato e approfondito l’uso consapevole della voce con Chiara Veronese, Albert Rabenstein, Igor Ezendam, Stefan Cartwright, Riccardo Misto e Nicola Renica.
Ha conseguito la qualifica di Coach in intelligenza simbolica frequentando il percorso di I-Ching Alchemico con Josè Manuel Chica del centro “El Taller del Habitat” di Barcellona.
E’ membro e fondatore del progetto musicale “Un Solo Suono”, ideatore del progetto Musicalchimia, formatore e collaboratore di “Gong Evolution”.
Come educatore musicale, conduce progetti di didattica e propedeutica musicale nelle scuole primarie e dell’infanzia.

Andrea incontra l’arte con un approccio olistico e la interpreta principalmente attraverso l’espressione sonora e musicale. Vive la musica come l’emanazione delle invisibili corde che mettono in comunicazione istinto ed erudizione, terra e cielo, noto ed ignoto, visibile ed invisibile. Dopo aver studiato pianoforte, chitarra e canto moderno, l’incontro con le campane tibetane, il gong e la disciplina del Nada Yoga, ha spalancato nuovi orizzonti di espressione e di esplorazione, non solo musicale. L’approccio meditativo e spirituale all’elemento sonoro permette infatti a questi strumenti di divenire portali per la conoscenza e lo sviluppo di nuovi paesaggi interiori ed esteriori. E’ da questa prospettiva che nasce il genuino desiderio di coinvolgere l’ascoltatore in un viaggio mistico ed affascinante alle origini del Suono e della Vibrazione attraverso l’esperienza artistica e musicale.

 

Ilaria Lenzini

Danzatrice professionista, cantante, operatore Reiki e Karuna Reiki, Suonoterapista, Ortottista-Assistente in Oftalmologia, Riabilitatore visivo e appassionata di pittura.

A giugno 2018 esce il suo primo disco, “SAUH“, composto e realizzato assieme ad Andrea Tosi, con il quale collabora dal 2016.

Ilaria vive l’arte come esperienza totalizzante, espressione e profonda chiave alchemica per la conoscenza di Sé. Dopo il ballo liscio, l’hip-hop, la danza contemporanea, la danza orientale, le contaminazioni, Ilaria ha fuso le diverse discipline nella sua danza personale, facendo dell’IMPROVVISAZIONE la chiave di ricerca e sperimentazione di nuove dinamiche e colori, cullata dall’energia e dalla vibrazione del momento, del qui ed ora. La riscoperta della propria voce autentica, attraverso le pratiche di meditazione con il suono è stato un momento chiave nella comprensione di quanto la voce sia un perfetto strumento per trasmettere Amore e Luce al cuore di chi ascolta.

La Danza come esperienza del divino che si manifesta attraverso la bellezza e la perfezione del movimento e dell’INTENZIONE, in connessione profonda con la propria essenza.

La Voce come canto dell’anima che accarezza e avvolge i corpi più o meno sottili, stimolando nuove sinergie e connessioni armoniche.

Il Suono e la Vibrazione come strumenti di evoluzione personale, catalizzatori di unicità e bellezza in risonanza con la perfezione dell’Universo.